Tutto quello che hai sempre evoluto sapere in merito alle infestazioni da cimici dei letti

Che tipo di insetti sono e perché sono pericolosi

Le cimici sono dei piccoli insettini di dimensioni inferiore ai 5 millimetri che son dette “dei letti” perché spesso infestano questa zona: materassi, rete del letto, cuscini, coperte etc. Anche nei mobili in legno son spesso infestati da questi insettini, in particolar modo i comodini e gli armadi. Pure gli imbottii come divano, poltrone e sedie imbottite possono essere un nascondiglio di queste fastidiose bestioline. Non sono particolarmente pericolose ma si nutrono di sangue, un po’ come le zanzare, i pidocchi e le zecche. Durante la notte, secondo e mordono creando delle fastidiose punture. Alcune persone, però, possono avere disturbi maggiori se allergiche al loro morso.

A che cosa fare attenzione

Per evitare azioni di disinfestazione cimici, è necessario prestare attenzione a diverse situazioni a rischio, onde evitare di fare da tramite agli insetti e portarli dentro casa. gli oggetti comprati in un negozio dell’usato o al mercatino devono essere trattati a dovere. Lo stesso vale per i vestiti vintage. Chi viaggia spesso in treno, anche per brevi tratti, o utilizza mezzi pubblici del genere, deve prestare attenzione a dove appoggia il suo bagaglio: i sedili potrebbero essere infestati perciò meglio usare le cappelliere. Infine, anche gli alberghi e gli hotel possono essere il nascondiglio di cimici dei letti, se le operazioni di pulizia non sono efficaci.

Come liberarsene

Sono diversi i sistemi che consentono di liberarsi di queste bestioline. I pesticidi chimici sono i sistemi utilizzati delle ditte di disinfestazione cimici dei letti poiché si tratta di sostanze alitamene tossiche e pericolose per i non esperti. Altri sistemi prevedono l’uso di farina fossile, un insetticida naturale che aiuta ance in caso di infestazione di formiche, blatte e scaraffi. L’olio di melaleuca o tea tree è un buon repellente che aiuta a non farsi attaccare. Le temperature alte sono un ottimo rimedio e pulire con una macchina per il vapore è di grande aiuto. Anche lavare tutto in lavatrice impostando un lavaggio ad alta temperatura uccide gli infestanti.

You may also like...