Studio Kompas: soluzioni innovative per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Lo Studio Kompas è costituito da un team di professionisti in possesso di una forte competenza e di una lunga esperienza nel settore, che operano a contatto con aziende pubbliche e private di qualsiasi tipologia e dimensione, fornendo una serie di servizi affidabili e di comprovata efficacia nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro, della prevenzione di rischi e infortuni e della tutela della salute dei lavoratori. La consulenza offerta dallo studio riguarda tutti gli aspetti legati alle norme legislative del momento, e in particolare al D.Lgs 81/2008, conosciuto anche come Testo Unico per la sicurezza sul lavoro. Lo studio assume il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione esterno dell’azienda cliente, e supporta il datore di lavoro in tutte le attività di monitoraggio, valutazione del livello di rischio, tutela dei lavoratori e redazione dei documenti obbligatori.

Per offrire un servizio completo e valido, lo Studio Kompas ha progettato e creato un sistema informatico specifico: si tratta di un software gestionale studiato per seguire correttamente e con la massima precisione tutti gli adempimenti inerenti al tema della sicurezza negli ambienti di lavoro. Grazie a questo applicativo, le aziende sono in grado di verificare e rispettare con precisione tutte le scadenze e gli obblighi: pianificare incontri e riunioni, creare un archivio di dati dei dipendenti, individuare e rintracciare rapidamente le figure responsabili, il medico competente e i lavoratori nominati quali addetti al primo soccorso e alle emergenze antincendio, catalogare la documentazione di valutazione dei rischi, programmare gli interventi di manutenzione per le attrezzature aziendali e i corsi di aggiornamento per i dipendenti.

Un altro aspetto determinante nel contesto della sicurezza sul lavoro è la formazione dei dipendenti: a tale riguardo, lo Studio Kompas organizza corsi specifici in base alle norme legislative più recenti, progettati in maniera tale da attirare l’attenzione dei lavoratori e favorire l’interazione attraverso una serie di esercitazioni pratiche di difficoltà progressiva. I corsi proposti riguardano sia la formazione di base, sia gli approfondimenti, la sicurezza antincendio, le regole di primo soccorso e le norme di comportamento relative all’utilizzo di alcune specifiche macchine e attrezzature.

You may also like...