Percorsi Gastronomici nelle Marche, per gustare le vacanze

Tutto il nostro Paese è famoso per il buon cibo e per l’eccellenza che contraddistingue la produzione di salumi e formaggi, e anche le Marche non fanno eccezione.

 

I Percorsi Gastronomici nelle Marche potranno ricomprendere moltissime specialità locali, che sapranno stuzzicare anche i palati più esigenti e lasciare la voglia di tornare per continuare ad assaporare ciò che il territorio avrà da offrire.

 

Si inizia dalla possibilità di apprezzare, e anche di acquistare, l’olio extravergine, tra i quali si deve certamente citare l’Olio di Cartoceto, che è stato compreso tra quelli che hanno acquisito il “marchio” DOP.

 

Gli amanti dei salumi potranno saziarsi con il particolarissimo Ciauscolo, un salame che, grazie alla sua lavorazione, può essere addirittura spalmato sul pane e gustato a sazietà.

 

Tra i Percorsi Gastronomici nelle Marche si deve certamente citare anche quello relativo ai Tartufi, davvero buoni e pregiati. In particolare, il Tartufo di Acqualagna è uno dei più apprezzati, tanto da essere ai primi posti per le esportazioni.

 

Infine, non si potrà lasciare il territorio delle Marche senza aver apprezzato l’Oliva Ascolana Tenera, che viene realizzata con maestria e che consente di apprezzare tutta la genuinità degli ingredienti che la compongono.