Le differenze delle porte: le 6 classi di sicurezza

Porta di classe 1 – 2

Le pronte che sono di classe 1 e 2 sono quelle che hanno i minori sistemi di sicurezza perciò è meglio istallare dove la sicurezza non è fondamentale. Si possono usare per i magazzini dove non c’è merce di valore. Alcuni strumenti e la forza possono bastare per aprire queste porte perciò il pronto intervento fabbro non le consiglia per un uso abitativo. La porta di classe 2 è un po’ migliore e spesso si usa per realizzare i protoni di ingresso che servono per accedere al giro scale di un condominio, palazzo, casa bifamiliare o altro ancora. La serratura è classica, cioè che si apre con una di quelle chiave seghettate.

Porta di classe 3 – 4

Esistono anche delle porte che hanno una sicurezza maggiore, cioè quella di classe 3 e 4. Si tratta di prodotti fortemente consigliati dal pronto intervento fabbro a Roma per l’uso abitativo. Sono ottimi sistemi per dissuadere eventuali scassinatori perché non si aprono nemmeno utilizzando strumenti come cacciavite, trapano o piede di proco. I più severi test hanno confermato le caratteristiche di queste porte che si differenziano per la loro grande qualità. Una porta di classe 3 è indicata per una zona a basso rischio oppure per l’ingresso degli appartamenti di un condominio, dato che la sicurezza è garantita anche dal protone di ingresso. Le porte di classe 4, invece, sono più indicate per situazioni a rischio come quelle case che hanno l’ingresso che dà direttamente sull’esterno. Le serrature di questa tipo di porte sono più sofisticate poiché si utilizzano i sicuri cilindri europei.

Porta di classe 5 – 6

Infine, ci sono anche le porte di classe 5 e 6 che hanno dei sistemi di sicurezza molto avanzati. Si tratta di soluzioni che trovano applicazione in luoghi dove la sicurezza ha una rilevanza fondamentale, come per esempio musei, gallerie d’arte, gioiellerie, istituti bancarie, banche dati, centri di ricerca etc. I sistemi di sicurezza hanno delle tecnologie molto avanzate e per essere aperte possono essere necessarie anche più serrature e passaggi.