Le caratteristiche della fideiussione: tutto quello da sapere in merito

Il debito

Il debito vien a crearsi nel momento in cui un soggetto, che chiameremo debitore, deve corrispondere una somma di denaro a un altro soggetto, che prende il nome di creditore. Il debito deve essere coperto per intero perché venga saldato e la posizione del debitore torni libera.

Il fideiussore

Nel momento in cui, un soggetto terzo al creditore e al debitore fa da garante all’adempimento del debito, sviene stipulato il contratto di fideiussione. Questo soggetto terzo prende il nome di fideiussore e può anche essere una società. In diversi vasi è necessario stipulare un contratto di questo tipo come, per esempio, per richiedere dei fondi europei per lo sviluppo o per entrare in una gara di appalto.

Copertura del debito

Il fideiussore, cioè il soggetto terzo che si fa garante del debito, è tenuto a rispondere del debito contratto dal primo soggetto debitore con tutti i beni presenti e futuri. Significa che se dovesse essere necessario, anche i beni futuri devono essere corrisposti al creditore per coprire il debito contratto.

Limite

Una delle caratteristiche principali del contratto di fideiussione assicurativa è il limite. Il creditore non può chiedere al fideiussore di più rispetto al debito originale. La cifra del debito corrisponde al limite e non si può eccedere.

Validità

Se per caso il debito contratto dal primo soggetto dovesse avere delle caratteristiche che lo rendono non valido, diventa tale anche il contratto di fideiussore in modo che il creditor e non può chiedere al fideiussore il pagamento del debito, perché diventato non valido.

Conoscenza

Anche nel caso in cui il debitore principale non dovesse essere a conoscenza della stipula del contratto di fideiussione assicurativa, esso è comunque valido. La conoscenza del contratto deve essere obbligatoria per il soggetto terzo che subentra come garante del debito, cioè il fideiussore, il quale deve esprimere la volontà di coprire il debito in caso di adempimento del primo soggetto contrente.

Per info e / o prenotazioni: www.elletibroker.com .