Come vien valutata un’automobile? I 5 fattori da tenere in considerazione

La marca e il modello

I primi fattori che incidono sul valore di una vettura sono la marca e il modello. La casa madre di un’automobile è molto importante poiché non sono tutte gauli, ci sono infatti delle marche molto prestigiose che assicurano alta qualità dei veicoli che mantengono più a lungo negli anni il loro valore, senza subire dei ribassi alti, come accade ad automobile di altre marche.

L’anno di immatricolazione

Un altro fattore che incide sul valore dell’automobile da vendere al copro auto è l’anno di immatricolazione, poiché più è vecchia meno vale.  È importante prendere in considerazione l’anno di immatricolazione e non quello in cui si ha ricevuto lauto mobile per la prima volta poiché se si dovesse trattare di un’auto di seconda mano non si conterebbero degli anni.

Il tipo di alimentazione

Nella fase di valutazione di un compro auto incide anche il tipo di alimentazione che va perciò specificata. Un’auto che va a benzina vale di meno poiché si spende poi di più per fare il pieno. Inoltre, oggi il mercato si orienta verso modelli diesel o con il metano perciò sono modelli che hanno un costo maggiore perché preferiti.

I chilometri

Un altro fattore che incide molto sulla valutazione è il chilometraggio cioè il numero di chilometri percorsi dall’inizio. Se un’auto ha qualche anno ma ha pochi chilometri, può ugualmente avere un buon valore. Al contrario, se l’automobile è piuttosto nuova ma ha molti chilometri percorsi sul contagiri, il suo valore sarà minore. Il motivo è semplice: più chilometri percorsi significa avere maggiore usura alle parti interne che saranno da cambiare in tempi brevi perché sono state sottoposte, come l’intera automobile, a un lavoro maggiore.

Gli interni

Infine, si devono prendere in considerazione per la valutazione anche gli interni, gli allestimenti e altri fattori del genere. Di solito, un’automobile con allestimento sportivo, come il cross, ha un valore maggiore come anche quelle con il navigatore, i vetri oscurati, il computer di brodo etc.

You may also like...