Come scegliere le scarpe da running ideali

Oggi l’abitudine di praticare il running, e quindi di correre ininterrottamente e frequentemente per un certo tempo, meglio se in un parco o in un altro contesto naturale, si sta diffondendo sempre di più, a causa dei benefici che questo sport comporta, oltre ad essere piacevole e divertente. Ideale per chi ama muoversi e stare all’aperto, la corsa coinvolge tutta la muscolatura dell’organismo, e mantiene in ottima forma il sistema cardiocircolatorio. Inoltre, offre il vantaggio di poter essere praticata in qualsiasi luogo, in città, al mare, in aperta campagna, non costa niente e non obbliga a sottostare agli orari di una palestra.

L’unico accessorio indispensabile per chi inizia a praticare il running con una certa frequenza sono, ovviamente, le scarpe: per proteggere i piedi e le caviglie dalla possibilità di traumi, ma anche per migliorare le proprie performance, la scelta della calzatura giusta è fondamentale non solo per gli atleti professionisti ma anche per i principianti e per chi corre solo per diletto. Tutte le scarpe running sono conformate in maniera tale da garantire doti di stabilità, confort, traspirazione e ammortizzamento nei confronti dell’impatto del piede sul terreno: caratteristiche immancabili per correre con sicurezza e tranquillità ed evitare ogni tipo di problema. Ovviamente, un atleta agonista o chiunque si alleni per diverse ore e abbia un obiettivo da raggiungere, necessita di un paio di scarpe più performanti e tecniche, ma in ogni caso è fondamentale indossare, durante la corsa, solo ed esclusivamente scarpe di ottima qualità.

La scelta di modelli disponibili sul mercato è ampia, e permette di soddisfare ogni esigenza e preferenza: dagli agonisti impegnati in gare di velocità, ai maratoneti, ai runners che, pur senza essere professionisti, si allenano regolarmente ogni giorno, a chi corre solo per il piacere di muoversi e stare all’aria aperta. Ultimamente si è molto diffusa anche l’abitudine di correre sui sentieri anche ad alta quota, una disciplina adatta a chi è molto allenato, ma comunque perfetta per gli appassionati della montagna, che possono dilettarsi in uno sport piacevole e benefico circondati da un paesaggio meraviglioso.

You may also like...