Che cosa non buttare nello scarico per evitare gli ingorghi

Gli avanzi e i pezzettini di cibo

Anche se sono semiliquidi, gli avanzi di cibo non devono essere buttati nello scarico del lavandino per diverse ragioni. Anzitutto, i pezzi si possono incastrare e, a causa della decomposizione e formazione della muffa, possono dare luogo a cattivi odori. Inoltre, il cibo può essere dannoso perché contiene oli e grassi che si solidificano nei tubi, in particolar modo che se questi sono di metallo. Una soluzione per impedire problemi di questo tipo potrebbe essere quella di inserire uno di quei tappi a filtro sullo scarico in modo che vengano intrappolati tutti i pezzettini che possono ostruire i tubi e originare cattivi odori.

I capelli e i peli

Cose come capelli e peli non devono mai finire negli scarichi perché a causa di questi possono sorgere delle otturazioni e ostruzioni dentro i tubi. I capelli sono davvero terribili perché creano un groviglio nel tubo che poi blocca tutti i successivi residuo gettati nel lavandino creando un’ostruzione da manuale.  Tutti i capelli che cadono nel lavandino dopo essersi pettinati, i peli nella doccia e i capelli che si raccolgono dal pavimento devono essere sempre gettati nel cestino del residuo secco.

I prodotti contenenti sostanze chimiche

I prodotti come quelli per pulire e altri come vernici e solventi hanno al loro interno sostanze chimiche che rappresentano un problema per l’impianto idraulico. I prodotti chimici possono avere un effetto corrosivo sulle guarnizioni, obbligando a chiamare gli esperti delle tubature. Inoltre, le sostane chimiche possono alternare il delicato equilibrio batterico presenta dentro un eventuale pozzo nero. Una soluzione per evitare problemi di questo genere è quella di preferire prodotti per le pulizie biologici che oggi si trovano in tutti i supermercati, anche quelli meno forniti, a un prezzo pressoché identico ai prodotti normali. Per quanto riguarda i prodotti come vernici, solventi e simili, questi vanno raccolti e portati presso la discarica autorizzata più vicina per il loro corretto smaltimento.

Tutti recapiti per prenotare subito un appuntamento sono sul portale web www.prontointerventofognature-roma.it .

You may also like...