Caldaia centralizzata e autonoma: due sistemi messi a confronto

Caldaia centralizzata

  1. Cos’è. Si parla di caldaia centralizzata nel momento in cui vi è un solo apparecchiò che serve tuti gli appartamenti di uno stesso condominio senza che ognuno abbia una sua caldaia di proprietà.
  2. Lettura dei consumi. Con una caldaia centralizzata è sempre un problema leggere i consumi e determinare esattamente chi ha consumato cosa. La bolletta è unica e non c’è modo di sapere esattamente quando ogni famiglia deve pagare. Per fortuna, è diventato obbligatoria l’installazione di un dispositivo che serve proprio per risolvere questo tipo di problema.
  3. Negli appartamenti serviti da una caldaia centralizzata, il riscaldamento è acceso solo in determinate fasce orarie e non è possibile gestirlo a piacere.
  4. Nel caso della caldaia centralizzata, il responsabile è l’amministratore di condominio che si occupa di chiamare la ditta per la manutenzione ogni volta che dovesse esserci bisogno.
  5. Quando il tecnico della manutenzione interviene, per controlli ordinari oppure per risolvere un guasto, il conto viene diviso tra tutti gli appartamenti che così hanno un grande risparmio.

Caldaia autonoma

  1. Cos’è. Si parla di caldaia autonoma quando è presente un solo apparecchio per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento di una sola casa. La caldaia, in tal caso, è anch’essa di proprietà.
  2. Lettura dei consumi. La bolletta che vien recapita non deve essere divisa perché è usata da un’unica famiglia perciò tutto quello che finisce in fattura è l’effettivo consumo.
  3. Per accendere o spegnere il riscaldamento di una caldaia autonoma, non è necessario rispettare alcun tipo di orario e la famiglia se lo gestisce come preferisce.
  4. La caldaia autonoma può essere sotto la responsabilità di due soggetti: il proprietario della casa oppure l’affittuario nel momento in cui la casa è data in affitto.
  5. Le spese relative agli interventi della dita di manutenzione sono tutte a carico del responsabile della caldaia.

Per fino e / o prenotazioni: www.manutenzionecaldaieroma.com .