3 cose da sapere sulle tecchisce più innovative per la posa delle tubature

I motivi per cui intervenire

Nel momento in cui una fognatura ha dei problemi come perdite, sversamenti o altro è necessario intervenire per controllare quale sia il problema e precedere con il relining fognature a Roma. Le video ispezioni son il sistema migliore che gli idraulici hanno per controllare il problema dopo che la semplice osservazione visiva non da risultati. Uno dei problemi che si può riscontrare è che le guarnizioni non tengono più bene come un tempo per via di una certa usura dovuta al tempo. Nuove guarnizioni interne sigillanti solo la soluzione più semplice che dà i risultati migliori poiché si ristabilisce un corridoio stagno dove far fluire le acque di scarico verso il depuratore. L’usura colpisce però anche i tubi che possono essere danneggiati o rotti: in questo caso si devono sostituire del tutto. Si usa il preesistente tracciato dove vengono messo i tubi nuovi al posto di quelli vecchi.

La nuova tecnica dello scavo

Oggi gli interventi di relining fognature a Roma sono molto più svelti e rapidi grazie alle nuovissime tecniche. Una volta si scavava verticalmente per poter raggiugere dal manto stradale il tubo da riparare: se i tubi erano molto lo scavo era davvero molto lungo, tanto da creare disagi alla circolazione dei veicoli. Oggi si usa una tecnica diverse che ha il vantaggio di limitare i disagi, oltre che diminuire i tempi e i costi. Di scavi a cielo aperto ne vengono fatti solo due in corrispondenza delle due estremità del tracciato. Dopo ver fatto gli scavi, le operazioni procedono in orizzontale così da non intaccare il manto stradale.

La costruzione da zero

Nel momento in cui si deve realizzare una nuova fognatura, si procede in modo simile, cioè realizzato due scavi alle due estremità del tracciato per poi proseguire in orizzontale senza dover bloccare la circolazione dei veicoli. La posa dei tubi nuovi è controllata e vien eseguita con le tecniche più moderne al fine di rispettare i tempi stabiliti per la consegna del lavoro completato.

 

You may also like...